Skip to content

Rendere sicura un'area robotizzata

Il cliente:

Produttore di macchine automatiche personalizzate

Specializzato nel settore della robotica industriale, il cliente è una realtà del territorio che si occupa di creare soluzioni di automazione su misura per i propri clienti.

La richiesta:

Progettare un’area di lavoro sicura

Il cliente necessitava di una soluzione per progettare un’area di lavoro attorno a due robot antropomorfi impiegati nell’assemblaggio di componenti elettrici, in particolare condensatori. L’obiettivo era garantire che l’operatore potesse accedere all’area solo in condizioni di totale sicurezza.

Il processo di sviluppo:

Gestione con micro RFID e maniglie luminose

Dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente, abbiamo collaborato con Pizzato per realizzare una struttura cabinata su misura. L’accesso all’area operativa è stato regolato tramite porte che vengono bloccate con i micro RFID serie NS, mentre la richiesta di accesso e la segnalazione dello stato macchina sono state integrate attraverso l’utilizzo delle maniglie luminose serie P-Kube Krome.

I risultati ottenuti:

Soluzioni personalizzate su misura

Grazie alla nostra stretta collaborazione con Pizzato siamo riusciti a identificare il modello di micro RFID che si adattasse perfettamente alle esigenze specifiche del cliente sia sotto il profilo elettrico, sia in termini di ciclo macchina.

Il feedback del cliente:

Soddisfazione per efficienza e funzionalità

Il cliente si è dichiarato pienamente soddisfatto dell’utilizzo e del livello di sicurezza raggiunto. L’integrazione della maniglia luminosa ha inoltre permesso al cliente di evitare l’installazione di ulteriori dispositivi, come colonnine luminose, per segnalare lo stato della macchina, comportando un significativo risparmio economico.

Vuoi rendere sicura la tua area di lavoro?